BIOGRAFIA

Angela Cavagna nasce a Genova il 6 giugno del 1966.

LA TELEVISIONE E LA MUSICA

Nel 1987 debutta in televisione a "Domani si Gioca" programma sportivo condotto da Gianni Minà. Nel 1989 lavora nel programma Tv "Trisitors", condotto dal gruppo comico “I Trettrè”, nel quale effettua tra le varie performance la sigla di chiusura ballata e cantata. Sempre nello stesso anno viene pubblicato il suo primo LP “Sex is Movin’” il quale raggiunge i primi posti in varie classifiche europee quali Spagna, Olanda e Germania.

Da lì inizia il suo successo nella penisola iberica come testimoniano le innumerevoli partecipazioni nelle varie trasmissioni televisive condotte dal noto “anchor man” Josè Luis Moreno sulle emittenti Tele 5, Tve, ecc…

Inizia inoltre i vari Tour con esibizioni dal vivo nella penisola spagnola toccando tutte le principali città.

Nel 1992 incide il 33 giri Io vi curo contenente nove brani cantati in spagnolo ed inglese, da sottolineare alcune cover di brani scritti da artisti del calibro di Bob Dylan, Tony Renis e Loredana Bertè distribuito in Europa ed in Asia.

A seguito del successo musicale riscosso fuori dai confini nazionali viene contattata dal Patron di Striscia la Notizia Antonio Ricci venendo scelta immediatamente dopo il primo provino per la durata del triennio 1990-1992, vestendo i panni prima dell’Infermiera Sexy, ed in seguito quelli dell’Angela Vendicatrice ed a seguire quelli della “dorata” Angela Consolatrice.

Nel giungo del 1992 conduce su Canale 5 una sua rubrica intitolata “Due cuori e una Cavagna” nel programma estivo il TG delle Vacanze, condotto prima dal duo comico Gigi e Andrea, e poi dall’altro duo comico Zuzzurro e Gaspare insieme a Gabriella Labate, Maria Grazia Cucinotta e Wendy Windham.

Nella stagione 1993/1994 è stata scelta come inviata per il programma “Detto tra noi”, con la partecipazione di Marta Marzotto, per Rai 2.

Nelle stagioni 1995/1996/1997 ha partecipato al programma sportivo su Italia 1 “Guida al Campionato” insieme a Maurizio Mosca, Sandro Piccinini ed Alberto Brandi.

Nelle stagioni che vanno dal 1998 al 2001 partecipa in qualità di opinionista in varie trasmissioni televisive quali Italia sul 2 su RAI 2, Buona Domenica su Canale 5, Domenica In su RAI 1

Nella stagione 2002 e 2003, conduce gli esterni di Uno Mattina su RAI 1 e sempre per Uno Mattina segue i collegamenti del programma “Torno Sabato la Lotteria…” condotto da Giorgio Panariello.

Nel 2003, partecipa al programma serale "Stupido Hotel" su RAI 2 con Andrea Roncato, Carmen Russo, Enzo Braschi, Sergio Vastano, Lory Del Santo.

Nel 2006 viene contattata per partecipare alla Terza Edizione del Reality ShowLa Fattoria” condotto da Barbara D’Urso su Canale 5 dove arriva in semifinale.

Il 5 dicembre 2015 ad Adeje (Santa Cruz de Tenerife) si sposa con l'imprenditore Paolo Solimano.

Il 17 dicembre 2015 è ospite a POMERIGGIO 5 su Canale 5 programma condotto da Barbara D'Urso.

LA DANZA

Fin da adolescente Angela nutre una grande passione per la danza classica. Inizia gli studi presso la Scala di Milano nel 1980, ma già nel 1981 si trasferisce a Reggio Emilia per frequentare la scuola di Liliana Cosi e Marinel Stefanescu. L’anno seguente continua i corsi di danza all’Accademia di Roma e nel 1983 torna a Milano per frequentare i corsi di Brian e Garison.

Dietro consiglio degli stessi insegnanti si reca all’estero fino a diplomarsi all’Accademia Nazionale Grace Kelly di Montecarlo.

Grazie alla sua bravura vince una Borsa di Studio al Doreen Bird College di Londra ed in concomitanza esce il suo primo video didattico di Danza di Carattere frutto della collaborazione con il grande maestro russo Mikhail Berkut, edito in tutto il mondo (vedi YouTube).

Scroll UP